Invio di David Pullen-Alcuni di voi sapranno che sono un grande fan del VIOM di Phaedrus. Uso 4 VIOMs per controllare il mio riscaldamento, alcune finestre e tende, luci a LED, blocchi elettromagnetici e anche per prendere input da rilevatori di movimento e una varietà di altri dispositivi.
Alcuni dei VIOM sono collegati direttamente per mezzo della porta seriale e alcuni su Ethernet per mezzo di MSS100 da Lantronix. È piuttosto prezioso essere in grado di collegare i VIOM sulla rete e quindi sono stato lieto di sentire che Phaedrus stava producendo il netiom. Quando ho contattato Roy Schofield (a Phaedrus) ero anche molto più interessato a sentire che stava pianificando di lavorare su un netioma abilitato a XAP … essendo un entusiasta utente VIOM che ho usato per aiutare con il beta test e nel mezzo di marzo ha ricevuto il mio primo netiom-xap. L’unità ha funzionato bene fuori dalla scatola con solo un numero limitato di problemi. Molto tempo durante i test è stato davvero speso per identificare i miglioramenti.
Il prodotto attuale ha davvero un’incredibile quantità di funzionalità, in particolare:
16 ingressi analogici digitali e 4 (risoluzione a 10 bit)
16 virtuali che possono essere utilizzati per tenere uno stato
16 Output digitali con intestazioni a 10 pin per la connessione al relè, opto isolante e moduli di visualizzazione
Contatori (16 bit) e chiavistelli alti/bassi per ogni input
porta seriale
Server HTTP
generazione di e -mail in azione a eventi specifici.
Interfaccia Ethernet da 10 Mbps
XAP incorporato.
La scheda è di circa 11 cm quadrati con la porta seriale ad un’estremità e l’interfaccia Ethernet all’altra estremità. Il Netiom si inserisce direttamente in una rete XAP utilizzando lo stato di base e BSC) e ha alcuni netiom aggiuntivi determinati comandi e risposte.
Il Netiom è inizialmente configurato per mezzo della porta seriale utilizzando una piccola applicazione di interfaccia fornita da Phaedrus. Il Netiom può richiedere l’indirizzo IP da un server DHCP, ma mi piace allocare IP fisso a dispositivi come questo. Gli input e le uscite sono tutti i nomi predefiniti (ad esempio output.1) ma possono essere rinominati qualcosa di molto più prezioso come Office.Pirs. Tutte queste modifiche vengono apportate attraverso l’applicazione dell’interfaccia. Non appena il collegamento di programmazione viene rimosso, il dispositivo salta nella vita e inizia a emettere battiti cardiaci XAP e informazioni sullo stato.
Gli ingressi digitali possono essere interfacciati direttamente con le uscite TTL e CMOS ma la tensione non deve superare i 5 volt. Trovo che molti degli ingressi che utilizzo siano semplicemente contatti puliti che tirano verso il basso su 0 volt, ad es. PIR, tappetini, sensori di porta e finestra, ecc. Gli ingressi analogici coprono l’intervallo da 0 a 5 volt (e ne hanno bisogno non superare i 5 volt).
Le misurazioni sono referenziate alla guida interna da 5 volt che, capisco, ha una precisione del 5%. I valori riportati sono compresi tra 0 e 1023. È possibile impostare i livelli di isteresi e “sullo stato” per gli input e i contatori analogici (guidati dal cambio di stato degli input digitali) per assicurarsi che i messaggi XAP non vengano emessi Troppo frequentemente (vedi lo screenshot di seguito). È inoltre possibile impostare la frequenza dei messaggi di informazione BSC XAP impostando il periodo di aggiornamento sullo stesso schermo. È anche possibile impostare il Netiom per inviare tutto il messaggio Info BSC contemporaneamente anziché uno alla volta. Considerando che ci sono 102 nodi, normalmente ci vorranno 102 * Periodo di aggiornamento per completare tutti i messaggi di informazione.
È anche possibile impostare valori anti-rimbalzo per ogni singolo input deve essere necessario. Tutte le impostazioni possono essere salvate in un file in modo che possano essere ripristinate se necessario.
Le uscite digitali sono un collezionista aperto e possono essere utilizzati per guidare i relè (con soppressione EMF posteriore), LED ecc. Tendo a utilizzare i moduli relè (8 relè per modulo) forniti anche da Phaedrus per guidare i miei dispositivi. I moduli di relè si collegano semplicemente alle intestazioni a 10 vie. Ho osservato che Phaedrus ha anche rilasciato un modulo opto-isolatore che potrebbe essere molto utile per molte applicazioni HA.
Sto usando il netioma con il casa (come con i VIOM) e non appena inizia a inviare messaggi XAP, vengono raccolti dal condotto XAP in HomeSeer come nuovi dispositivi sulla rete. Con alcuni clic del mouse per ciascun dispositivo (piuttosto molto, in totale, per il netiom in quanto ci sono 102 nodi!) Il netiom diventa completamente controllabile da un case con feedback immediato.
È inoltre possibile controllare direttamente il Netiom tramite il suo server Web integrato attraverso le pagine Web predefinite o persino sviluppare le proprie pagine. Piuttosto utile se il tuo controller è inattivo o non vuoi dipendere da qualche intelligenza centrale. Le pagine Web devono essere scaricate tramite il programma di interfaccia sulla porta seriale (vedi sotto).
Nuove pagine possono essere create e aggiunte all’elenco o sostituite con pagine esistenti. Sono disponibili i seguenti comandi e identificazioni dinamiche:
Comandi
Accendi o spegnere tutti o disattivare
Cancella tutti i contatori singoli
Accendi o spegnere tutti i singoli virtuali
Cancella chiusure alti o bassi singoli o bassi
Invia un messaggio alla porta serialeOpegnere tutte o singole uscite
Attiva alterni tutti o singoli virtuali
Tag dinamici
%00 Ultimo messaggio seriale ricevuto.
%01 a %04 Ingresso analogico da 1 a 4 valore (da 0 a 1024)
%05 Stato degli input digitali da 1 a 8
%06 Stato degli input digitali da 9 a 16
%07 Stato delle uscite da 1 a 8
%08 Stato delle uscite da 9 a 16
%09 Stato dei virtuali da 1 a 8
%10 Stato dei virtuali da 9 a 16
%11 a %26 Input da 1 a 16 Valore contatore (da 0 a 32767)
%27 Stato degli input da 1 a 8 battito basso
%28 Stato degli input da 9 a 16 battiti bassi
%29 Stato degli input da 1 a 8 Clievo alto
%30 Stato degli input da 9 a 16 Clieva alto
%31 Inserisci nome del dispositivo
%41 a %56 input da 1 a 16 stato
%61 a %76 output da 1 a 16 stato
%81 a %96 Virtual 1 a 16 Stato
%99 Aggiungi una coppia di alimentazione di ritorno/linea
Le prestazioni del Netiom XAP sono piuttosto sorprendenti. Non sono stato in grado di provocare alcun comportamento spiacevole durante i test e credo che Kevin Hawkins abbia visto tassi di messaggi di oltre 3000 al minuto durante il test dell’ansia. L’azione per i messaggi è essenzialmente immediata e i comandi emessi per controllare più output alla volta risultano in blocchi quasi perfettamente sincronizzati nei relè.
Vedo che i contatori siano utili per il monitoraggio del consumo di energia. Gli input analogici possono ovviamente essere usati con molti diversi dispositivi di input e sto pianificando di usarne alcuni per sensori di luce.
La porta seriale può fungere da gateway che consente di rilasciare comandi seriali attraverso la rete su un dispositivo collegato localmente utilizzando XAP. Il netiom può essere impostato per preparare e/o aggiungere determinati caratteri (ad esempio STX, ETX). XAP consente di inviare i messaggi alla porta seriale nel formato di testo o esadecimale.
Il seguente messaggio BSC invierebbe il comando “PON” dalla porta seriale (accensione per un plasma Panasonic)
XAP-HEADER
{
v = 12
hop = 1
uid = ff411100
class = xapbsc.cmd
sorgente = mi4.homeseer.dptstserver.master
Target = Phaedrus.netiom.Location: serialport.out
}
output.state.1
{
id = 66
text = pon
}
La funzionalità e -mail sembra funzionare molto bene sebbene il messaggio e -mail non dipenda dal trigger. Le e -mail possono essere generate in base a una varietà di scenari diversi, in particolare:
input basso o alto
Ingresso analogico sopra o sotto gli importi preimpostati
un messaggio di porta seriale
Ma l’e -mail è sempre lo stesso formato, quindi devi controllare il messaggio in dettaglio per capire cosa lo ha attivato. Tuttavia, è possibile configurare l’oggetto e il messaggio per essere quello che desideri modificando e scaricando il netiom i file esub.cgi e email.cgi come per le pagine Web (vedi sopra). Tutte le stesse identificazioni dinamiche sono disponibili per le pagine Web. La coppia di mangimi per il ritorno/linea del carrello è specificamente rivolta al formato e -mail. Non prevedo di usare l’e -mail Attivazione molto, ma sono sicuro che ci sono alcune persone che lo troveranno molto utili.
Comprendo da Roy che ha in programma di aggiungere inoltre funzionalità VIOM al netiom è le rilasci successivi, ad esempio la capacità di attivare output da combinazioni di input, ma al momento gli input e le uscite sono indipendenti.
Nel complesso, penso che Netiom XAP sia un dispositivo meraviglioso a un prezzo molto conveniente (attualmente £ 69 più IVA). Non ha il motore statale di un mattone Web (un altro prodotto abilitante HA eccezionale) ma racchiude un’incredibile quantità di funzionalità e slot senza sforzo in una rete XAP. È certamente un’aggiunta eccezionale a una gamma crescente di prodotti che renderà il fai -da -te molto più semplice. Sono sempre a corto di IO e questo funziona a circa £ 2 per unità IO! Se stai già usando XAP, prendine uno! Se non stai usando XAP, penso che questo dispositivo sia un motivo fantastico per iniziare.
Devo affermare che non ho alcun legame con Fedrus se non come cliente felice e beta tester.
Netiom-xap: www.xapautomation.org
Voglio di più? – Seguici su Twitter, come noi su Facebook, o iscriviti al nostro feed RSS. Puoi anche ottenere queste notizie consegnate tramite e -mail, direttamente alla tua casella di posta ogni giorno
Condividi questo:
Facebook
Twitter.
Reddit.
LinkedIn.
Pinterest
E-mail
Di più
WhatsApp
Stampa
Skype.
Tumblr.
Telegramma
Tasca